bandastretta
 
Location
   

Green Christmas 2021


Green Christmas sta per riaccendere le luci di un nuovo Natale in Fonderia!

Ormai è una tradizione, come preparare l’albero a Sant’Ambroeus. Una visita al mercatino dell’artigianato di qualità tra le campate della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del quartiere Isola. Un posto speciale dove immergersi nell’atmosfera natalizia posando lo sguardo su produzioni artigianali ed ecosostenibili: abbigliamento e cosmesi ecologica, design, pezzi d'arte, bijoux e… tanto altro ancora. Solo cose belle e buone (per il nostro benessere e per quello dell’ambiente), con prezzi adatti a tutte le tasche. Anche in questa edizione 2024 l’affannosa ricerca del cadeaux si trasforma in esperienza creativa, occasione di svago e cultura (da non perdere la visita al museo delle campane al piano superiore della Fonderia).

Lo sentite il clima natalizio che comincia a spargersi nell’aria? Il 25 dicembre si avvicina insieme alle feste e al tradizionale scambio di doni. A Milano l’avvicinarsi del Natale porta con sé i suoi riti, come fare l’albero il giorno di Sant’Ambroeus e… fare una visita a Green Christmas, il mercatino del regalo di qualità, bello e buono, per il nostro benessere e quello dell’ambiente.

L’appuntamento è come di consueto alla Fonderia Napoleonica Eugenia, antica fornace dove si plasmavano campane e oggetti d’arte, oggi gioiellino di archeologia industriale nel cuore del quartiere Isola.

Quest’anno le porte di Green Christmas si apriranno al pubblico nel week end del 14 e 15 dicembre e ancora una volta la promessa è quella di trasformare l’affannosa ricerca del cadeaux perfetto – spesso fonte di ansie e di stress - in una bella occasione di svago e cultura, con proposte per tutti i gusti e tutte le tasche. Ci saranno i nostri espositori del cuore che ad ogni edizione avvolgono con le nuove forme e i nuovi colori della loro maestria artigiana i suggestivi ambienti della Fonderia, aperta straordinariamente alla città per i due giorni della manifestazione.

Tra terracotte lucenti, abiti in tessuti naturali e biologici, monili forgiati con materiali diversi (dall’oro alla carta pressata…), borse cucite a mano e cosmetici senza nessun additivo sintetico, non mancano mai le novità, le proposte per un regalo inaspettato e originale, tutte accuratamente selezionate con un’attenzione particolare ai dettami dell’economia circolare. Per il secondo anno poi ogni espositore racconterà com’ è organizzata la sua filiera produttiva: in ogni stand verrà esposto un tabellone “Sono circolare perché…”. E sarà interessante leggerlo e scoprirlo!

Non resta che venire a passeggiare negli ambienti della Fonderia, magari prendersi il tempo di curiosare, e poi scegliere il regalo giusto tra tantissimi manufatti di altissima qualità, solo cose belle e buone, perché rispettano il lavoro delle persone e l’ambiente. E proprio per riscoprire saperi e tradizioni antiche che non smettono di parlarci e insegnarci la bellezza, sarà possibile prenotare un tour del museo nascosto al secondo piano dell’edificio, dove si custodiscono gli attrezzi, i gessi preparatori delle sculture e le formelle che venivano utilizzate per le attività di fusione artistica delle campane.

Appuntamento in Fonderia Napoleonica, per conservare la gioia di fare il dono giusto a chi amate e diventare tutti più buoni e più… circolari! 


INGRESSO GRATUITO
Sabato 14 e Domenica 15 dalle ore 10.00 alle 19.00

VISITE GUIDATE AL MUSEO
gratuite su prenotazione: tramite mail alla fonderia.


Ufficio stampa
Valeria Zanoni, cell. 393 0552272, valeria@tree-ideas.it


fb fonderia vai all'evento su facebook

 

CARTOLINA EVENTO

Green Christmas  

 


< torna alla pagina Location